Il Bonus idrico 2021, previsto dalla Legge di Bilancio 2021, è un’agevolazione pensata per favorire il risparmio delle risorse idriche e che consente di beneficiare di un rimborso fino a 1.000 euro per coloro che sostituiranno:
Il bonus, che può essere richiesto una sola volta e per un solo immobile, sarà emesso secondo l’ordine temporale di arrivo delle istanze fino a esaurimento delle risorse (pari a 20 milioni di euro).
I beneficiari
Potranno accedere allo sconto le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia, proprietarie dell’abitazione o titolari di altri diritti reali o personali di godimento già registrati alla data di presentazione dell’istanza, per edifici esistenti e singole unità immobiliari. In caso di cointestatari o titolari di diritto reale o personale di godimento, è possibile richiedere il bonus previa dichiarazione di avvenuta comunicazione al proprietario/comproprietario dell’immobile.
Gli interventi coperti dal bonus
Nello specifico, l’agevolazione è riconosciuta per le spese sostenute per:
Rientrano nel massimale di spesa anche le opere idrauliche e murarie collegate e gli oneri di smontaggio e dismissione dei sistemi preesistenti. Si potrà accedere al bonus idrico soltanto per le spese non coperte da altre agevolazioni fiscali.
Come e quando presentare la domanda
La domanda per il Bonus idrico dovrà essere presentata tramite il portale web “Piattaforma bonus idrico”, che sarà prossimamente accessibile dal sito del MITE mediante SPID o CIE.
La domanda andrà effettuata entro il 31 dicembre 2021.
Se stai pensando di ristrutturare il tuo appartamento, il reparto Progettazioni & Costruzioni del Gruppo Bisozzi può fare a caso tuo: contattaci subito!