Una casa da ristrutturare consente di risparmiare ed è un investimento. Sia che lo si acquisti per farne la propria residenza e stabilirvisi con la famiglia o che l’obiettivo sia aggiudicarselo per poi affittarlo, l’acquisto di un immobile bisognoso di ristrutturazione potrà configurare un ottimo investimento.
Nell’ambito di una ristrutturazione si potranno inoltre sfruttare le opportunità messe a disposizione per ammortizzare le spese da parte del governo. Il riferimento è all’Ecobonus 110%, al quale si può accedere nel caso si abbia intenzione di effettuare interventi di isolamento termico per l’involucro dell’edificio, lavori di prevenzione antisismica e sostituzione delle vecchie caldaie. Il più delle volte gli immobili più datati sono provvisti di impianti obsoleti e infissi non più performanti.
Per ottenere l’Ecobonus 110%, ad ogni modo, si dovrà garantire un miglioramento di almeno due classi energetiche (in relazione all’intero edificio, per esempio un condominio, o all’unità funzionalmente indipendente). Risultato che dovrà poi essere dimostrato attraverso l’Attestato di prestazione energetica: un passaggio importante in ottica green e sostenibile.
LA SCELTA DEGLI AMBIENTI E LE LORO DIMENSIONI
Una casa nuova avrà gli spazi ridotti e ottimizzati, risultando nel complesso più piccola, per esempio vani come l’atrio e il corridoio di ingresso spariscono.
Un appartamento da ristrutturare, specie se risalente alla seconda metà del secolo scorso, offrirà invece più libertà di movimento e soffitti più accoglienti. Quando si compra casa bisogna prestare attenzione a tali dettagli: il numero di bagni, gli spazi outdoor, il posto auto e l’esposizione delle stanze in rapporto all’accesso di luce naturale (importante lato consumi energetici). Qual è la soluzione per te? Segui le nostre pagine social e scopri sul nostro Shop online la migliore soluzione per te.