Acquistare una casa rappresenta per molti una sfida, soprattutto per molti giovani. Ecco altri due strumenti che possono agevolare i compratori.
LEASING PRIMA CASA
Il leasing immobiliare può rappresentare una valida alternativa al mutuo. ll leasing è uno strumento finanziario che permette di disporre da subito di un bene in cambio del pagamento di un canone periodico, acquisendone la proprietà effettiva al termine del contratto, previo pagamento di una quota di riscatto; di solito, questo strumento è collegato all’utilizzo di beni come autovetture, macchinari o attrezzi industriali, ma oggi si sta diffondendo sempre di più anche per gli immobili.
Il leasing funziona in modo piuttosto semplice: la banca compra l’immobile e fa pagare l’affitto all’utilizzatore fino a quando quest’ultimo potrà riscattarla, e vede come protagonisti:
Nel contratto dovrà essere fissata la somma necessaria per un eventuale riscatto finale, ovvero la cifra che l’intestatario del leasing deve pagare affinché l’immobile diventi effettivamente di sua proprietà. Tale prezzo viene calcolato sulla base del valore dell’immobile al momento della stipula del contratto.
Allo scadere del contratto il richiedente potrà poi decidere se:
RENT TO BUY
Letteralmente «affitto per comprare», è la soluzione adatta a chi ha intenzione di acquistare un determinato immobile ma in quel momento non ha le disponibilità economiche per farlo.
Il vantaggio per la parte acquirente è quello di poter arrivare al termine del periodo di locazione nella condizione di aver anticipato parte del prezzo richiesto in modo tale che sarà presumibilmente più facile accedere ad un mutuo.
A differenza del leasing, il rent to buy:
Per acquistare la tua prima casa e conquistare la tua indipendenza rivolgiti a Gruppo Bisozzi, Compila il form nella sezione CONTATTACI del sito.