La Legge di Bilancio 2021, il cui testo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, conferma i bonus già in vigore per la casa e per l’edilizia; sono poi diverse anche le novità introdotte. Ecco le novità.
PROROGA DELL’ECOBONUS 110%
È stata prorogata la validità del superbonus fino al 30 giugno 2022, consentendo anche ulteriori sei mesi (ovvero fino al 31 dicembre) per i lavori già iniziati.
Con la Legge di Bilancio 2021 viene prorogata la detrazione ordinaria prevista per i lavori di riqualificazione energetica, con le aliquote ordinarie: 50% per infissi, biomassa e schermature solari; 65% per le rimanenti tipologie di spese.
PROROGA DEL BONUS RISTRUTTURAZIONI
Proroga anche per la detrazione Irpef al 50% delle spese sostenute per interventi di recupero edilizio, nota anche come bonus casa o bonus ristrutturazioni. Si tratta di detrazioni pari al 50% delle spese, con un limite massimo di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.
BONUS MOBILI (CON NUOVO TETTO DI SPESA)
La proroga del bonus mobili per il 2021 arriva con una gradita novità: la nuova Legge di Bilancio alza il tetto massimo di spesa a 16.000 euro (rispetto ai precedenti 10.000 euro), mentre la detrazione resta del 50% per l’acquisto di mobili da porre in unità immobiliari in fase di ristrutturazioni edilizie.
BONUS FACCIATE
Nella nuova Legge di Bilancio 2021 c’è la proroga al 2021 dei bonus edilizi e tra questi il bonus facciate, introdotto nel 2019. Consente di usufruire di una detrazione del 90% per il rifacimento e messa a nuovo delle facciate esterne degli edifici esistenti (anche dei balconi).
Nella prossima parte dell’articolo le novità di quest’anno. Continua a seguire il nostro blog, a breve altre importanti novità.