In un precedente articolo abbiamo parlato di due tipologie di Clienti con cui un buon agente immobiliare deve sapersi relazionare, ovvero quelli che abbiamo scherzosamente definito “Cliente indeciso” e “Cliente saputello”. L’elenco dei Clienti-tipo di un’agenzia immobiliare potrebbe essere lunghissimo; per semplicità, oggi elencheremo 4 nuove fattispecie.
Il Cliente “Driver”
Il Cliente “Driver” ama gli ambienti e le situazioni stimolanti che lo mettono alla prova; è piuttosto pratico e orientato al risultato. I giri di parole lo innervosiscono e gli danno la sensazione di perdere tempo. I “Driver” sanno quello che vogliono e, di conseguenza, per loro il processo decisionale è facile. Inutile tentare di convincerli!
Il Cliente analitico
Il Cliente analitico è introverso, curioso, riservato, bravissimo nel problem solving e molto ben organizzato. Preferisce avere davanti a sé fatti o comunque documenti utili a chiudere il cerchio. Mai essere troppo confidenziali con gli “Analitici”: la documentazione deve essere completa e chiara!
Il Cliente amabile
Il Cliente amabile è premuroso, gli piace andare d’accordo con tutti. È leale e paziente. Mai tradire la fiducia di un “Amabile”, perché si chiude a riccio e se ne ricorderà per sempre!
Il Cliente espressivo
Il Cliente espressivo va sempre di corsa, è sempre in ritardo e ha sempre mille cose da fare. Ha una grande personalità ed è entusiasta delle novità. Avere un Cliente espressivo è fonte di tanta fatica, ma anche di grande soddisfazione!
Ti riconosci in qualcuna di queste tipologie di Clienti o in una di quelle elencate nel precedente articolo? Per un buon agente immobiliare è imprescindibile saper ascoltare tutti i Clienti ed essere capace di capire le esigenze di ognuno. L’intero lavoro dei professionisti del Gruppo Bisozzi è incentrato sul Cliente e sulla soddisfazione delle sue aspettative.
Se stai pensando di vendere o comprare casa e hai bisogno dell’aiuto di un professionista contattaci subito!