Quando arriva il momento di acquistare casa e dunque di mettere a segno un investimento importante, destinato a impattare dal punto di vista economico negli anni a venire, in genere ci si trova di fronte a un grande scelta. C’è chi infatti è più orientato ad acquistare un appartamento nuovo, così da potervi entrare subito, e chi invece punta a scegliere una casa da ristrutturare da personalizzare, sia dal punto di vista dello stile che del comfort.
In ogni caso, l’acquisto di un immobile è legato a una questione di tipo economico poiché il più delle volte un immobile nuovo, moderno e all’avanguardia, avrà un costo maggiore di quello da risistemare a gusto proprio.
Vediamo quali sono i consigli utili per compiere la scelta migliore.
DEFINIRE BUDGET E COSTI E’ IL PRIMO PASSO
In molti casi, visto che movimentare il capitale non è mai semplice, è necessario un finanziamento in modo da dilazionare il tutto. In questo caso si calcola la rata del mutuo, cercando di capire se possa essere una soluzione vantaggiosa, mettendo a confronto più offerte e opportunità diverse.
Bisogna ricordare, inoltre, che andranno sostenuti i costi per l’arredamento e una parte del denaro dovrà essere destinata alle spese impreviste. Una volta effettuata la simulazione del mutuo, insomma, la strada è tutt’altro che in discesa. Senza dimenticare che dietro qualsiasi compravendita immobiliare possono nascondersi mille insidie: bisogna stare con gli occhi aperti se si vogliono evitare cattive sorprese.
La scelta di acquistare una casa da ristrutturare è, almeno in teoria, quella più vantaggiosa a livello economico.
La cosa fondamentale è riuscire a valutare correttamente l’immobile: il costo della casa dovrà essere sommato a quello dei lavori di ristrutturazione. Bisogna esaminare quali siano le condizioni in cui versa l’immobile assieme a un professionista, valutando correttamente l’incidenza dei lavori e dei costi di progetto.
Gruppo Bisozzi ha all’interno del suo staff personale qualificato sia nell’ambito della consulenza immobiliare che del supporto tecnico-urbanistico ed edile. Questo ci permette di aiutare davvero chi vuole acquistare e ristrutturare casa, potendosi rivolgere ad un Gruppo presente sul territorio.
Compila il FORM per essere contattato, sapremo aiutarti a scegliere la soluzione più giusta per te.