Secondo le ultime notizie la proroga al 2023 del superbonus 110 arriva insieme alle misure sulle semplificazioni annunciate dal Governo. Nella bozza del decreto sulla transizione ecologica, , infatti, oltre alla proroga, vengono introdotte importanti novità che riguardano l'ecobonus 110, dall'estensione della misura ad alberghi e pensioni fino a norme più elastiche per la sua applicazione, anche con condono edilizio in corso, o a una definizione di cappotto termico.
Analizziamo nel dettaglio questi importanti aggiornamenti nel dettaglio.
SUPERBONUS 110 PROROGA
La prima misura presente nella bozza del decreto sulle semplificazioni è la tanto attesa proroga del superbonus 110 al 2023. La proroga rimandata alla manovra di bilancio 2022 sembra invece anticipata già a maggio. Nel decreto si legge infatti: "al fine di promuovere concretamente la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica", "si propone, in primo luogo, di prorogare il regime di agevolazione, dal 30 giugno 2022, al 31 dicembre 2023".
ALBERGHI E PENSIONI
Un altro punto importante riguarda l'estensione del superbonus 110 anche ad alberghi e pensioni. "Si propone di estendere l'ambito di applicazione delle disposizioni contenute nei commi da 1 a 8 anche agli interventi effettuati su immobili con classe catastale D/2 'Alberghi e pensioni'".
Nel prossimo articoli le altre novità. Contattaci per sapere i requisiti necessari e la soluzione più adatta alle tue esigenze e ai tuoi desideri.