Per molti, soprattutto per i più giovani, comprare casa può apparire come un sogno difficile da realizzare. Tuttavia negli ultimi anni il panorama immobiliare ha offerto uno scenario più favorevole per chi vuole acquistare un immobile, con strumenti specifici rivolti in particolar modo ai più giovani. Eccone alcuni.
IL FONDO DI GARANZIA PRIMA CASA
Il Fondo di garanzia per l’acquisto prima casa, è uno strumento pensato per agevolare l’acquisto della casa da adibire ad abitazione principale da parte di:
Presentando la domanda al Fondo, chi appartiene a una di queste categorie può ottenere agevolazioni sulla concessione di mutui ipotecari per acquisto prima casa di importo non superiore a 250.000 euro; sarà lo Stato a fare da garante per il 50% della quota capitale concessa.
Anche l’immobile oggetto d’acquisto deve avere alcuni requisiti particolari, quali:
MUTUO AL 100%
Per accedere ad un mutuo, la maggioranza delle banche concede solitamente una somma non superiore all’80% del valore dell’immobile. Perciò chi non ha a disposizione liquidità immediata per coprire le spese iniziali e il 20% restante farà fatica ad acquistare la sua prima casa.
La buona notizia è che alcuni istituti di credito si stanno adattando alle nuove esigenze dei clienti offrendo anche finanziamenti che coprono per intero il valore dell’immobile, i mutui al 100%.
Per quanto possano far gola agli aspiranti mutuatari, bisogna precisare che questi prodotti sono considerati mutui eccessivamente rischiosi dalle banche che, per questo, richiedono il rispetto di condizioni di prudenza, a partire dalla stipula della polizza fideiussoria, con un conseguente aumento del tasso applicato dalla banca.
Inoltre verranno richieste sicuramente idonee garanzie integrative, come la presenza di un garante, di un contratto a tempo indeterminato o di un doppio reddito familiare.
Segui il nostro BLOG, a breve altre soluzioni realistiche per acquistare casa.. da non perdere.