Devi vendere casa e la prima decisione che sei chiamato/a a prendere è se rivolgerti a un’agenzia o farlo in maniera autonoma e risparmiarti questa spesa.
Qualche anno fa era complicato trovare possibili acquirenti, oggi i nuovi mezzi di comunicazione danno la possibilità di raggiungere un numero importante di persone senza sforzarsi poi troppo ma è questa l’unica difficoltà che dovrai affrontare per portare a termine la vendita?
In questo articolo cercheremo di mettere evidenziare quali sono i vantaggi e gli svantaggi di vendere casa senza agenzia.
La documentazione
Prima di essere ceduta, la casa deve essere a norma sotto il punto di vista di concessioni, agibilità e certificato energetico. Se non ne sei in possesso dovrai recuperarli presso gli uffici di competenza: puoi chiedere al tuo commercialista, al Catasto o alla Camera di Commercio.
Reperire tutti i documenti necessari quali atto di proprietà; planimetria catastale; attestato di prestazione energetica (APE); eventuale cancellazione di ipoteche, pignoramenti... a volte può richiedere molto tempo che potresti risparmiare decidendo di rivolgerti all’agenzia.
La valutazione
Il rischio più grande che corri come venditore è quello di sbagliare in questa fase.
Il prezzo di messa in vendita determinerà l’esito di tutta l’operazione e sbagliarlo, nella maggior parte dei casi, determina tempi più lunghi in pubblicità che si traducono in una perdita economica.
La maggior parte dei venditori privati si basa sui prezzi che vede sui portali immobiliari. Le case possono essere molto diverse anche se fanno parte dello stesso stabile e per questo stabilire il prezzo in base a quello delle case in vendita nella tua città non è mai una buona idea.
Accedere ai dati del compravenduto della zona invece non è semplice per un privato.
Gli elementi di cui dovresti tener conto sono: il compravenduto di zona nel momento della messa in vendita; lo stato dell’immobile; se è ammobiliato o meno; se la posizione è strategica; se ci sono progetti di riqualificazione della zona; le spese condominiali; il servizio di portineria; lo stato degli impianti; il piano al quale si trova e la presenza dell’ascensore.
Ti renderai conto che il rischio di sbagliare e non riuscire a trovare un acquirente (anche nell’arco di alcuni anni) è molto alto.
Se vuoi procedere in maniera autonoma ti consigliamo almeno di farti seguire in questa fase delicata. Sul nostro sito puoi richiedere una valutazione che verrà eseguita da un professionista che ti dirà esattamente a quale prezzo venderai casa tua. Puoi accedere a questo servizio adesso tramite questo link.
La pubblicità
Una volta stabilito il prezzo si passa alla fase di pubblicazione dell’immobile.
In primo luogo, è necessario effettuare il servizio fotografico. Le agenzie solitamente si rivolgono a professionisti del settore che con i giusti strumenti sanno mettere in evidenza i punti di forza degli immobili. Il fotografo consegna un pacchetto completo all’agenzia che comprende il servizio fotografico e delle foto a 360º che l’agenzia userà per creare i tour virtuali della casa.
Grazie alle nuove tecnologie di cui ormai sono dotati tutti gli smartphone è possibile ottenere delle foto di buona qualità ma ti consigliamo, vista l’importanza che le foto a 360º si sono ritagliate sui portali di annunci immobiliari, o di acquistare una macchina per un prezzo intorno ai 300€ o di contattare un fotografo.
A questo punto è ora di mettere online il tuo immobile. Portali e social network sono strumenti imprescindibili. La pubblicazione ti richiederà pochi minuti ma il grosso del lavoro sarà stare dietro alle numerose richieste che arriveranno.
C’è un però: le richieste di appuntamenti andranno filtrate. Sono molte le persone che vogliono vedere gli immobili senza una reale esigenza di acquistare e visto che hai deciso di vendere in maniera autonoma dovrai occupartene da solo.
Per quanto riguarda la visibilità c’è da dire che gli annunci di privati sui portali vengono messi sempre dopo quelli delle agenzie (che acquistano dei pacchetti a prezzi alti per usufruire di questo e molti altri vantaggi).
Pubblicizzare un immobile, in sintesi, è possibile ma si rinuncia:
- alla visibilità che restituisce il sito internet dell’agenzia;
- alla spinta maggiore sui portali;
- alla prequalifica dei visitatori e alla relativa scrematura;
- al tempo dedicato agli appuntamenti;
- alla vetrina fisica dell’agenzia;
- al network dell’agenzia che deriva da richieste dirette che riceve ogni giorno.
La trattativa e la vendita
Trattare con gli acquirenti non è mai semplice. Una volta trovato l’accordo, non avendo un mediatore, sarà necessario fare una proposta di acquisto e realizzare un contratto preliminare di compravendita. Alla fine, si stipulerà il rogito notarile con un notaio.
Se sei ancora convito di voler risparmiare i costi dell’agenzia, speriamo di averti aiutato a capire, a grandi linee, quali sono i passaggi da fare. Qualora tutto questo dovesse sembrarti rischioso o difficile e non avessi il tempo necessario ti invitiamo a chiamarci o a venirci a trovare.
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