Di fronte alla scelta di acquistare una casa propria una delle domande più comuni è: “Meglio la villa o l’appartamento?” Di sicuro tra i vantaggi di una scelta ci sono gli svantaggi dell’altra. Ci sono però quattro requisiti fondamentali attorno ai quali ruotano le varie soluzioni:
Grazie all’esperienza nel settore dell'immobiliare abbiamo notato alcune caratteristiche simili tra chi sceglie l’una o l’altro. Ovviamente ogni persona è diversa dalle altre. Ciascuno ha le proprie necessità. Per questo è fondamentale non sottovalutare mai le proprie esigenze, ma neanche i propri desideri. Comprare una nuova casa ragionando solo in termini di efficienza e tempo mettendo da parte i propri gusti personali, non è la scelta migliore. Vediamo quindi adesso quali sono i vantaggi della villa e quali dell’appartamento.
Scelgo la villa se…
Molti di coloro che scelgono di acquistare una villa cercano per prima cosa la tranquillità della vita fuori città. Un altro fattore determinante è il valore economico. Investire tempo, energie e risorse con ampliamenti ed eventuali ristrutturazioni può far crescere di molto il valore dell’immobile. Altri sono attratti dalla vita all’aria aperta, altri ancora dall’indipendenza. Avere un giardino tutto per sé, un parcheggio privato e autonomia negli orari sono diventati per alcuni necessità inderogabili.
Scelgo l’appartamento se…
D’altro canto, la comodità di vivere in appartamento è un vantaggio da non sottovalutare. Comprare casa in una posizione strategica permette di risparmiare tempo e garantisce che il valore del proprio immobile rimanga stabile nel corso del tempo. Rispetto al parcheggio privato molti preferiscono avere la possibilità di usare facilmente i servizi pubblici per spostarsi. Infine, una minore spesa per l’acquisto iniziale e minori costi di manutenzione permettono di poter dedicare più risorse alla personalizzazione.
Ovviamente per fare la scelta perfetta non è semplice. Devono essere presi in considerazioni altri aspetti quali la vicinanza a lavoro, famiglia e amici, la sostenibilità economica, le offerte sul mercato. L’importante è non farsi prendere dalla fretta. In questi casi, prendersi il tempo di capire le nostre esigenze e compararle con i nostri desideri, permette di non avere rimpianti. Nei prossimi articoli vedremo cos’altro considerare quando scegliamo dove andremo ad abitare.
Qualunque sia la scelta finale, comunque, avere un’ampia scelta permette di trovare la soluzione perfetta per tutte le esigenze. Quindi affidarsi a un’agenzia con grande esperienza che lavora e ama il territorio è garanzia di successo.