Dove acquistare? Il mantra che abbiamo sentito recitare migliaia di volte negli ultimi anni per indicare l’unica regola da seguire nell’investimento immobiliare, in ogni settore, oggi non vale più. O almeno per ora è accantonato. Soprattutto in relazione alla prima casa. Prima o seconda abitazione che sia, fino a due mesi fa valeva di più solo se situata in centro, in zone di elevata qualità, in città primarie e così non avrebbe perso valore, anzi ne avrebbe guadagnato nel tempo. Adesso in piena emergenza Covid sono altre le caratteristiche che fanno di una abitazione un luogo migliore, vivibile e appunto di valore non soltanto economico. La clausura obbligata che da oltre cinque settimane ci trattiene a casa ha fatto emergere i limiti delle nostre abitazioni e sognare spazi esterni, locali più grandi, la stanza in più o una postazione di smart working. Finita la pandemia, molti vorranno che quel sogno diventi realtà.
Le nuove esigenze emerse dalle conseguenze della crisi sanitaria cambieranno dunque la domanda. Si preferirà una casa più grande e con un terrazzo o giardino in una zona meno centrale piuttosto che una casa piccola nel centro paese, almeno per le famiglie.
E se la domanda cambia l’offerta deve adeguarsi. Alcuni costruttori stanno già pensando come ridisegnare palazzi nati per ospitare mono e bilocali destinati all’affitto breve. Gli investimenti per acquistare case da mettere a reddito ora sono crollati, dopo essere arrivati al 15% delle transazioni totali dal 2018 ad oggi.
Il segmento si riprenderà, ma non si sa in che tempi e modi. Intanto chi costruisce case nuove preferisce assecondare una domanda che presto chiederà grandi metrature, balconi ampi, terrazze e spazi comuni da utilizzare anche da soli come palestre e piscine. E sicuramente ampi locali per la consegna della spesa a domicilio. Un lusso, quest’ultimo, che molti non abbandoneranno una volta finita l’emergenza.
Ringraziandovi della lettura vi invito a seguire i nostri prossimi articoli!
Abbiamo la soluzione ad ogni problema. Affidati alla nostra agenzia!
Mosca Marco
Direttore e formatore
Gruppo Bisozzi Franchising Immobiliare