Molti sono gli step da rispettare per arrivare in tutta serenità all’ acquisto di una nuova abitazione, passando dalla vendita del proprio immobile. Visto da un occhio esperto, che con dedizione e “noia ripetitiva” ogni giorno svolge le azioni adeguate per affrontare questo processo, sembra sicuramente facile, ma, visto con gli occhi di chi non ha mai avuto la necessità di vendere e riacquistare un immobile, è sicuramente molto complicato.
Oggi sono qui per consigliarvi su questo argomento, per poter affrontare nel migliore dei modi e senza alcuna preoccupazione un passo così importante.
La prima azione da intraprendere è sicuramente quella di conoscere il giusto prezzo, che causerà la vendita del vostro immobile nel minor tempo possibile, al massimo valore di mercato attuale. Una perizia ben precisa che vada a tenere in considerazione tutti i fattori che andranno a definire il “più probabile prezzo di mercato”, è sicuramente il passaggio fondamentale per capire se si ha la possibilità di immettere sul mercato la propria abitazione e successivamente verso quale tipologia di immobile si può orientare la propria ricerca.
Il secondo passo (ove necessario) da compiere è, senz’altro, una consulenza mutuo che determinerà con precisione la cifra alla quale potremmo accedere per il nuovo acquisto che con il ricavato della vendita del vostro immobile andrà a comporre il budget per l’acquisto.
Ora sarete ben consapevoli della cifra a vostra disposizione quindi potremmo andare ad analizzare se sul mercato sono posizionate soluzioni immobiliari che possano rispettare i nostri criteri di ricerca e il nostro budget d’ acquisto. Questa fase ci aiuta a capire se, una volta trovato un acquirente per il nostro immobile saremmo nelle condizioni di concentrarci sull’ acquisto di una determinata tipologia di immobili presenti sullo scenario della nostra zona.
Ora che il quadro è molto più chiaro, quello che resta da fare è semplicemente andare in pubblicità con il proprio immobile, una strategia ben definita che tenga in considerazione la zona di riferimento, il target al quale ci dovremmo rivolgere e soprattutto una pianificazione di Marketing attivo e passivo faranno si che l’immobile sia venduto in tempi che generalmente non superano i 60 giorni.
Questo sarà un frangente di tempo che dovrete dedicare semplicemente alla ricerca del vostro nuovo immobile, potrete godervi le visite sugli immobili che per voi sono più appetibili…a questo punto non vi resta che immaginarvi dentro la vostra nuova casa, pianificare i vostri spazzi e decidere gli arredi per un luogo che resterà la vostra “zona confort” per tutto il tempo che vorrete…