PROROGA DEL BONUS VERDE NEL 2021
Proroga fino al 31 dicembre 2021 anche per il cosiddetto bonus verde, la detrazione Irpef al 36% delle spese sostenute per le opere di sistemazione a verde, coperture a verde e giardini pensili. Tale detrazione degli edifici esistenti non potrà però usufruire dello sconto in fattura o della cessione del credito, opzioni ammesse per i bonus precedenti.
NOVITÀ NEL 2021 PER GLI AFFITTI BREVI
Novità anche per quello che riguarda gli affitti brevi. A partire dal 1° gennaio 2021, la cedolare secca sulle locazioni di breve durata si applicherà esclusivamente per un numero massimo di quattro appartamenti per periodo d’imposta. Con un numero superiore di immobili locati si configura come attività di impresa.
BONUS AFFITTO PER GLI STUDENTI FUORI SEDE NEL 2021
Per accedere al bonus affitto per studenti fuori sede iscritti presso atenei statali previsto dalla Legge di Bilancio 2021, è necessario soddisfare determinati requisiti: possedere un ISEE non superiore a 20.000 euro, non usufruire di altri contributi pubblici per l’alloggio, risiedere appunto in luogo diverso rispetto a quello dove è ubicato l’immobile locato.
PROROGA DEL CREDITO D’IMPOSTA PER L’AFFITTO
Proroga al 30 aprile 2021 del credito d’imposta del 60% sugli affitti degli immobili a uso non abitativo introdotto con il decreto Rilancio. Il tax credit sui canoni di locazione è inoltre esteso alle agenzie di viaggio e ai tour operator.
NOVITÀ ANCHE PER L’IMU
Un emendamento alla Legge di Bilancio 2021, confermato nel testo approvato al termine dell’iter parlamentare, prevede l’esenzione della prima rata dell’IMU per i settori del turismo e dello spettacolo. La misura si aggiunge alle misure emergenziali che sono intervenute sulle rate dell’IMU del 2020.
BONUS IDRICO NEL 2021
Viene introdotto il bonus idrico o bonus rubinetti e bagno, che prevede un contributo di 1.000 euro da usare entro il 31 dicembre 2021, per le spese sostenute per la sostituzione di sanitari e rubinetti con apparecchi pensati per il risparmio dell’acqua.