Per fare un buon investimento immobiliare, che si tratti della propria abitazione o di un immobile da mettere in rendita o da rivendere, bisogna tener conto di alcuni particolari importanti. In questo articolo ti darò 3 consigli per fare la scelta giusta.
1. Scegli il tipo di investimento
Vuoi acquistare un immobile per te o per metterlo in rendita? O magari vuoi rivenderlo? Se stai acquistando una casa per te, ti consiglio di leggere i miei precedenti articoli sull’argomento qui, qui e qui. Se invece il tuo scopo è la rendita o la rivendita, puoi optare, se sei alle prime armi e non hai una casa tutta tua, per acquistare l’immobile, viverci per qualche mese e nel frattempo proporlo sul mercato.
2. Controlla le tue disponibilità finanziarie
Come se fossi un vero e proprio cliente di un’agenzia immobiliare, dovresti fare prima un check sulle tue disponibilità finanziarie, recandoti presso la tua banca oppure da un consulente finanziario per stabilire il budget che vuoi investire.
3. Pianifica
Crea un piano di “attacco” stilando una Due Diligence, ovvero una lista di controlli da effettuare prima di metterti in moto e impegnare i tuoi soldi. Un esempio di Due Diligence potrebbe includere le seguenti voci:
L’investimento immobiliare è un’ottima scelta se hai bene in mente i tuoi obiettivi e sai come muoverti. Spero di esserti stato di aiuto con questi pochi ma preziosi consigli; se hai bisogno di una consulenza ad hoc non esitare a contattarci!