Come è noto, l’emergenza sanitaria sta avendo un pensante impatto sull’economia reale del nostro Paese. Infatti, le misure restrittive adottate dal Governo a partire dagli inizi dello scorso marzo se da un lato hanno consentito di arginare il contagio, dall’altro hanno pesantemente danneggiato le condizioni economiche di tante famiglie italiane e di innumerevoli attività, che oggi rischiano la chiusura.
Questo contesto sta inevitabilmente influendo anche sul mercato immobiliare comportando un considerevole calo dei costi delle case: dunque acquistare un immobile oggi potrebbe rivelarsi un affare più che conveniente, anche nel Lazio.
Per questo proponiamo per il potenziale acquirente una panoramica del mercato immobiliare laziale, secondo i dati più aggiornati.
I dati nel Lazio per la compravendita
La Provincia più cara è quella di Roma, in cui i prezzi medi degli immobili in vendita si aggirano sui 2.552 euro al metro quadro, seguita da Latina con 2.027 euro/mq e Viterbo con una media di 1.114/mq. In basso alla classifica, con una richiesta nettamente inferiore al resto del territorio, si posizionano le Province di Frosinone (866 euro/mq) e Rieti (863 euro/mq).
Le alternative
L’alternativa all’acquisto di una nuova abitazione è da sempre l’affitto: a questo proposito la situazione non diverge molto da quella per gli immobili in vendita. Al vertice si trova sempre Roma con una domanda di 13,83 euro/mq ed in coda questa volta vi è Frosinone con 5,74 euro/mq che vince sui 6,93 euro/mq mediamente richiesti in Provincia di Rieti.
La scelta spetta quindi al soggetto interessato, tenendo però conto non soltanto del costo delle case, ma anche della relativa ubicazione e delle caratteristiche come: l’ampiezza delle stanze, la luminosità o la presenza di uno spazio esterno.
Potrebbe però accadere che i risparmi a disposizione dell’acquirente non siano sufficienti a procedere ad una compravendita e che il contratto di locazione non venga considerato vantaggioso. In questi casi, la soluzione ideale è l’accensione di un mutuo per l’acquisto della casa presso un istituto di credito.
L’importanza di fare la scelta giusta
Il primo step da affrontare è senza dubbio la scelta dell’offerta migliore tra quelle che offre il mercato attuale, che è sì in continuo mutamento, ma che offre ottime opportunità per chi sa scegliere bene la formula e l’immobile giusto per le proprie esigenze e perché no, anche per vedere realizzati i propri desideri.
Per questo ora e più che mai importante affidarsi a professionisti esperti che sappiano guidarci in una delle scelte più importanti: la scelta della nostra Casa.
Contattaci per un appuntamento, siamo pronti ad accoglierti nei nostri uffici in Via Bramante, 33 - Civitavecchia.