Rispetto all’acquisto di una casa, costruire da zero ha dei notevoli vantaggi. Innanzitutto, oltre a un possibile risparmio, è possibile creare la propria casa dei sogni, partendo dal progetto iniziale fino alla personalizzazione degli ambienti. Avere una casa su misura per le nostre esigenze è di gran lunga meglio che doversi noi adattare agli spazi di un’immobile già esistente. Costruire permette di porre l’attenzione a ogni dettaglio come la scelta dei materiali di costruzione che verranno utilizzati anche in base ai propri gusti. Ma costruire da zero richiede un percorso più impegnativo rispetto all’acquisto di un’abitazione già pronta. A Partire dalla scelta del terreno fino all’effettiva messa in posa della struttura i passaggi sono molti e anche gli errori che si possono fare. Ma le varie tappe di questo percorso sono necessarie per capire se c’è un’effettiva convenienza nel farlo. Vediamo adesso insieme le fasi principali.
Quale terreno scegliere?
La prima cosa da considerare è di certo la scelta di un terreno adatto. I fattori principali da considerare per l’acquisto di un terreno edificabile sono principalmente due: la collocazione dello stesso e l’indice di edificabilità. Quest’ultimo si riferisce al volume che si può costruire rispetto alla superficie del lotto. Se non si ha già un terreno di proprietà su cui poter costruire, si dovranno aggiungere al prezzo d’acquisto anche il costo dell’atto notarile di compravendita e delle spese di registrazione.
Progetto e materiali
Una volta trovato il terreno, il passaggio successivo è quello di disegnare un progetto affine alle nostre esigenze. Strettamente correlato a questo ci sono la scelta dei materiali. Il costo complessivo della costruzione, dipenderà principalmente dai materiali scelti. Ovviamente quando si costruisce, si cercherà di produrre un immobile il più duraturo e affidabile possibile per non dovere intervenire dopo poco tempo sullo stesso per problemi strutturali o estetici.
Proprio perché le variabili nel costruire una casa sono molteplici, è giusto in questi casi avere un’équipe di esperti che conosce il modo per superare i vari ostacoli che si incontreranno. Molti sono gli aspetti tecnici e burocratici da considerare. Affidati a Guppo Bisozzi Progettazioni e Costruzioni e scopri se costruire è la scelta migliore per te.