Come già accennato nell’articolo precedente, il Superbonus 110% è un’opportunità unica per restaurare il nostro immobile gratis. Ma per quanto sarà possibile farlo? Cosa sta decidendo il Governo?
Nelle scorse settimane si è parlato molto di Superbonus 110% tra possibilità di rinnovo e semplificazioni. Il premier Draghi ha confermato che questo sarebbe stato rinnovato almeno fino al 2023 e durante la recente discussione al Senato la proroga per il 2024 è stata messa in stand-by, in vista poi di riesaminare la questione alla luce del prossimo Decreto Sostegni Bis. Per il momento dal Senato arriva la rassicurazione che nel futuro immediato il Superbonus 110% rimane attivo nella sua forma attuale almeno fino al 30 giugno 2022. Mentre è già al vaglio la possibilità, prima di questa data, di eliminare alcune delle agevolazioni esistenti, come il Bonus Facciate valido sicuramente per tutto il 2021, e creare un solo incentivo per i lavori edilizi che copra il 75% dei costi.
In ogni caso il Superbonus 110%, con cui è possibile realizzare diversi interventi edilizi completamente a costo zero e a spese dello Stato, non sarà eterno e difficilmente le agevolazioni saranno così ingenti dopo il 2024. Per un post-Superbonus 110% il Governo sta già pensando ad una soluzione che consiste l’accorpamento di tutte le agevolazioni ristrutturazione nell'unico bonus ristrutturazione con aliquota detraibile al 75%. Dopo la scadenza che potrebbe essere nel 2022 o nel 2024, il Superbonus 110% dovrebbe entrare a far parte del probabile bonus ristrutturazione accorpato, con una riduzione di importo poiché coprirebbe solo il 75% della spesa.
L’obiettivo prioritario dell’accorpamento dei bonus è di semplificare i requisiti di accesso. Secondo una statistica, infatti, i requisiti attuali del Superbonus 110% sono così selettivi e stringenti che su dieci domande di richiesta solo una ottiene l’approvazione per l’incentivo. Per questo motivo scegliere di farsi seguire da degli esperti è fondamentale per non sbagliare. Quella del Superbonus 110% è un’ottima opportunità che resterà attiva per pochi anni ancora. Contattaci per avere altre informazioni o chiarimenti al riguardo!