Analizzando i dati sulle compravendite immobiliari del settore residenziale forniti dall’Agenzia delle Entrate, abbiamo circoscritto le transazioni effettuate nella regione Lazio nei primi trimestri degli ultimi tre anni (2019-2020-2021). L’indagine è stata condotta in termini di Numero di Transazioni Normalizzate (NTN: numero di transazioni per quota di proprietà oggetto della transazione). I dati sono forniti con dettaglio provinciale e per capoluogo.
Dalla tabella si evince come l’andamento delle compravendite degli immobili residenziali nei primi trimestri del 2019, 2020 e 2021 sia stato altalenante. Se nel 2019 le compravendite in tutti i capoluoghi e nelle province della regione, rispetto agli anni precedenti, avevano subìto una continua crescita, è evidente, dal 2020, il ribasso causato dalla pandemia di COVID-19 e dalle conseguenti restrizioni imposte nei primi mesi dell’anno.
Possiamo notare, invece, come nel 2021 i numeri siano aumentati in tutti i capoluoghi e nelle rispettive province, alcune volte quasi raddoppiando le cifre del 2020. Ciò testimonia della ripresa che il mercato immobiliare italiano sta conoscendo quest’anno, come abbiamo visto nel corso di una precedente analisi.
Per essere sempre aggiornato/a sull’andamento del mercato immobiliare, resta in contatto con noi: puoi farlo iscrivendoti alla nostra newsletter e ai nostri canali social Facebook, Instagram e LinkedIn.
Se invece hai bisogno dell’aiuto di un professionista per comprare o vendere casa, contattaci compilando questo form.